Mercatino antiquariato di Ascoli Piceno

mercatinoantiquarioascoliLo splendido centro storico di Ascoli Piceno, ricco di monumenti e atmosfera medievale, la terza domenica di ogni mese ospita uno straordinario Mercato Antiquario con antiquariato, colleaionismo, modernariato, vintage e artigianato.

Diventato negli anni un appuntamento fisso per antiquari, collezionisti, appassionati, può essere anche l’occasione di passare un’insolita giornata curiosando tra le bancarelle distribuite nel cuore della città, tra Piazza Arringo, Piazza del Popolo, Chiostro di San Francesco, Via del Trivio e Piazza Roma.

L’appuntamento con l’antico è fissato ogni terzo sabato e terza domenica del mese, dalle ore 10 alle 20, con migliaia di proposte tra cui sarà possibile trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d’arte, dalle icone all’abbigliamento vintage, tutto di epoche comprese fra il ‘700 e il ‘900; ma anche tappeti, tessuti e pizzi, ceramiche e manufatti d’arte.

Prossima edizione: sabato 18 e domenica 19 aprile 2015

mercatino antiquario AP


Prossima edizione: sabato 19 e domenica 20 novembre 2011

In questa edizione saranno proposti molti dipinti ottocenteschi, soprattutto ritratti, ceramica antica e vari arredi per l’esterno, provenienti da varie regioni d’Italia.

Durante il mercatino al chiostro di San Francesco si svolgerà “Sabelli food Festival”, manifestazione enogastronomica delle tipiche bontà Sabelli e altre specialità del territorio nel suggestivo scenario delle “Antiche Osterie”. Sarà infatti allestito un museo di arredi di antiche osterie: insegne, ceramiche, banconi e tanti oggetti del Settecento e Ottocento a testimoniare il passato attraverso la cultura popolare del territorio.

All’interno del chiostro, nella cornice di una antica osteria i “Fratelli Coltelli”, Andrea e Gianluca, proporranno deliziosi piatti di strada con esclusivi formaggi, salumi e carni del gruppo Sabelli. L’apertura degli spazi espositivi, nei quali sarà possibile sia la degustazione che l’acquisto, si terrà il 20 novembre alle ore 16.00. L’evento proseguirà anche domenica 21 novembre per tutta la giornata.

Sabato alle 17,00 si terrà un intervento del prof.Seghetti, di Dora Sarchese sull’olio extravergine e di Mirco Casari sull’aceto balsamico tradizionale. Domenica alle 17,00 conosceremo i segreti del cioccolato artigianale con Paolo Mencarelli e la magia della mozzarella filante con Marcello Mariani della Sabelli spa.

In occasione del Sabelli Food Festival,si potrà approfittare di un menù di degustazione dei prodotti in mostra che sarà proposto sabato 19 Novembre a pranzo ed, in replica, domenica 2o Novembre a cena. Per tale occasione è gradita la prenotazione (tel. 0736-259959).

Tags: , , , , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, novembre 18th, 2011 alle 11:53 all'interno della categoria aprile, Ascoli Piceno provincia, EVENTI MARCHE, NELLE MARCHE, per il GUSTO di VIAGGIARE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni