Sagra del ciauscolo a Moresco

moresco-sagra-ciauscolo
Il ciauscolo, o ciavuscolo, salame tipico delle Marche, famoso per poter essere mangiato spalmato, e prodotto IGP dell’unione europea dal 2009, viene celebrato con una sagra a Moresco, borgo incantato della provincia di Fermo, dal 2011.

In quest’occasione, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, sarà possibile  degustare tra le mura dell’antico castello il ciauscolo in molte forme anche inedite: oltre al classico ciauscolo a fette o spalmato sul pane, verranno proposte le olive fritte ripiene di ciauscolo, l’ hamburger al ciauscolo, gli “avvoltini” al ciauscolo e un primo piatto a base di ciauscolo. Vi saranno poi anche gli arrosticini di maiale e altri due prodotti tipici, la macedonia di frutta della Valdaso e la Passerina spumantizzata.

 

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, agosto 30th, 2013 alle 18:53 all'interno della categoria agosto, EVENTI MARCHE, Fermo provincia, NELLE MARCHE, per il GUSTO di VIAGGIARE, settembre. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni