Secondi a nessuno – Acquaviva Picena

secondianessunologo2015_1434613370Da venerdì 28 a domenica 30 giugno ad Acquaviva Picena sarà possibile gustare la cucina marchigiana grazie alla manifestazione “Secondi a Nessuno”.

Durante le serate verranno proposti patti tipici della gastronomia marchigiana, come: il baccalà della vendemmia, il coniglio alla cacciatora, l’agnello in salmi e ‘ncipp nciapp, l’agnello fritto, il pollo alla contadina, le pallette acquavivane, il frecanto’, le verdure pastellate, le lumache acquavivane. Tutti secondi piatti, che, come ci ricorda il titolo della manifestazione, non sono secondi a nessuno.

Ad accompagnare questi piatti ci saranno i vini tipici di alcune cantine del Piceno, come Cherri, Capecci e Moncaro.

All’aspetto culinario è possibile associare anche il divertimento con laboratori che vanno dai più originali come quello delle pagliarole, fino ai più classici laboratori di cucina, pasticceria e fotografia.

L’evento è anche un’occasione per visitare Acquaviva Picena, un bellissimo borgo antico in provincia di Ascoli Piceno.

PROGRAMMA 2015

25 giugno – h. 21 – Auditorium Banca Picena Truentina di Acquaviva Picena

Convegno Biodiversità Territoriali Comunali “Verso la macroregione Adriatico Ionica… un progetto, un territorio”; al termine, consegna del Premio “La crolla d’Oro”.
26 giugno – h. 19 – Fortezza Medievale di Acquaviva Picena

Apertura degli stand gastronomici in collaborazione con i Comuni ed i Ristoranti di Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto e Monteprandone.
27 giugno – h. 19 – Fortezza Medievale di Acquaviva Picena

Apertura degli stand gastronomici in collaborazione con i Comuni ed i Ristoranti di Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto e Monteprandone. Alle ore 24, proclamazione del “Miglior secondo”, votato in base alle preferenze dei commensali, che parteciperà di diritto al Festival “Prodotto Topico” che si svolgerà nel mese di luglio in Abruzzo. I primi quattro piatti nella classifica delle preferenze parteciperanno alla serata conclusiva del 28 giugno assieme ai “prodotti topici” provenienti dall’Abruzzo e dal Molise.
28 giugno – h. 19 – Fortezza Medievale di Acquaviva Picena

Regioni a confronto, gemellaggio culinario con le regioni Abruzzo e Molise: apertura degli stand gastronomici in collaborazione con i Comuni ed i Ristoranti di Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Lentella, Liscia, Agnone e Frosolone. Al termine della serata, proclamazione del “Miglior secondo del gemellaggio”.

Tags: , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, giugno 19th, 2015 alle 09:34 all'interno della categoria Ascoli Piceno provincia, EVENTI MARCHE, giugno, NELLE MARCHE, per il GUSTO di VIAGGIARE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni