Sagra delle Tagliatelle fritte Monterubbiano

EDIZIONE 2012

DAL 10 AL 12 AGOSTO

SAGRA DELLE TAGLIATELLE FRITTE

Monterubbiano (Fermo)

Solo nelle Marche, dove la fantasia in cucina si è spinta a farcire e friggere persino le olive, poteva nascere una delizia comeTagliatelle-Frittesono le Tagliatelle fritte, fiore all’occhiello delle ricette delle massaie di Monterubbiano (AP).

Sembra che la ricetta sia custodita gelosamente e tramandata come un segreto di famiglia di generazione in generazione, ma un assaggio non si nega a nessuno, ed ecco che a Monterubbiano ogni anno, intorno al 10 Agosto, si svolge la Sagra delle Tagliatelle fritte.

Noi non sappiamo la ricetta, ma le abbiamo assaggiate. Si presentano come palline di medie dimensioni, in pastella dorata, calde, condite con un ragù di carne. La presenza effettiva delle tagliatelle si scopre all’interno della crosta croccante, dove una manciata di pasta fresca all’uovo, condita con la panna, è racchiusa per la gioia di tutti i golosi che saranno eternamente grati ai cittadini di Monterubbiano per la creazione di cotanta delizia.

Descriverne il sapore, anche volendo, è molto più difficile… ma anche per questo, dal 10 al 13 agosto, vi aspettano gli stand di Monterubbiano.

Per info: 0734/259980.


EDIZIONE 2011 dal 10 al 13 agosto


Residence San Benedetto del Tronto


Tags: , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, luglio 9th, 2010 alle 19:21 all'interno della categoria EVENTI MARCHE, Fermo provincia, NELLE MARCHE, per il GUSTO di VIAGGIARE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Lascia un trackback dal tuo sito.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni