Tenera Ascoli ad Ascoli Piceno

10 E 11 DICEMBRE 2011
ASCOLI PICENO
e-mail info@teneraascoli.it
tel. 0736 256472
cell. 328 3318369

L‘Oliva Tenera Ascolana, o dop Oliva Ascolana del Piceno, è un interessantissimo prodotto del territorio marchigiano, con la caratteristica non comune di poter essere gustata in due modi, in salamoia, fresca, oppure ripiena e fritta, nella sua versione più famosa.

“Tenera Ascoli – viaggio tra storia e gusto”, iniziativa organizzata dalla Condotta Slow Food del Piceno e realizzata grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, inserita all’interno della manifestazione della Provincia di Ascoli “Gioielli della Terra Picena”, torna con una proposta gastronomica e culturale molto ricca ed interessante, il 10 e l’11 dicembre 2011.

In programma appuntamenti ormai diventati tradizionali come i laboratori del gusto, le visite ad aziende agricole produttrici, il pranzo itinerante che si snoderà in luoghi tra i più affascinanti della città e molte iniziative culturali ed artistiche alla scoperta di una città con un ricco patrimonio storico e culturale, Ascoli Piceno.

Programma 2011
Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione.
tenera-ascoli-piceno

Sabato 10 dicembre
ore 9,30 Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo in collaborazione con i Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale
Laboratorio del gusto: “Olii extravergini d’oliva. (Riservato alle scuole)
ore 10,30 Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo – in collaborazione con i Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale
Laboratorio del gusto: “Olii extravergini d’oliva. Monovarietali d’autore” Analisi sensoriale dei migliori extravergini d’oliva monovarietali del territorio del Piceno
ore 11.30 partenza da Ascoli Piceno con mezzo pubblico per visita agli impianti di lavorazione delle olive – colazione di antipasti vari – è previsto un primo piatto.
Visita alla Azienda Agrituristica Case Rosse – Fraz. Poggio di Bretta
ore 18,00 Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo – in collaborazione con i Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale
Laboratorio del gusto: “C’è del tenero fra noi”
ore 20,30 Ristorante “Il Gallo d’Oro” Corso Vittorio Emanuele
Cena tradizionale con piatti tipici del Piceno
Domenica 11 dicembre
ore 12,00 Colazione itinerante attraverso luoghi storici e suggestivi di Ascoli Piceno (Direzione artistica a cura di FoodGallery)
La passeggiata gastronomica si snoderà attraverso luoghi (coperti) tra i più affascinanti della Città. Nel Palazzo dei Capitani sarà servito l’antipasto con visita guidata alla mostra Campi visivi: il paesaggio rurale da Licini a Pericoli mentre il primo si degusterà all’interno dell’ Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno con intrattenimento musicale a cura del “Quintetto Gaspare Spontini”.
Si proseguirà poi con il fritto misto all’ascolana nella Chiesa di San Pietro in Castello con intrattenimento “Agre e Dogge” letture a cura del Laboratorio Minimo Teatro. La passeggiata si concluderà con il dolce, vino cotto, caffè ed Anisetta Meletti degustati presso la Galleria Insieme, Corso Mazzini 199/Rua David D’Ascoli, con la mostra fotografica “Sottovuoto” di Pierluigi Giorgi a cura di Anna Laura Petrucci.

Tags: , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato martedì, dicembre 6th, 2011 alle 18:55 all'interno della categoria Ascoli Piceno provincia, EVENTI MARCHE, NELLE MARCHE, per il GUSTO di VIAGGIARE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni