Eremo di Santa Maria Infra Saxa e Tempietto del Valadier – Parco della Gola della Rossa e di Frasassi

santa maria infra saxaLo splendido Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi non offre al visitatore solo straordinari paesaggi naturali.

Al suo interno è infatti possibile visitare alcuni gioielli dell’architettura che nei secoli hanno reso questi luoghi ancora più affascinanti per il visitatore.

Nei due chilometri fra le pareti a strapiombo della gola di Frasassi, scavata dal fiume Sentino nella roccia calcarea, si trovano ben due edifici religiosi tanto diversi fra loro quanto accomunati dalla perfetta armonia con la bellezza spettacolare di questi luoghi.

Il primo è la Cappella di Santa Maria infra Saxa, letteralmente tra le rocce, tanto da sembrare un tutt’uno con la parete che la sovrasta, e in parte scavata direttamente nella roccia. L’eremo, presente nei documenti fin dal 1029, nacque come monastero di clausura per monache benedettine, e dell’originale struttura mantiene la radicale semplicità.

tempio_del_ValadierSanta Maria infra Saxa custodiva un’immagine lignea della Madonna, perduta in un incendio negli anni Quaranta e oggi sostituita da una copia in pietra.

Poco più avanti le forme maestose di un tempietto ottagonale contrastano con le spartane strutture del primo edificio: si tratta del tempietto del Valadier, voluto nel 1828 da Papa Leone XII, originario di Genga, e realizzato in armoniose forme neoclassiche dall’architetto italiano Giuseppe Valadier.

Al suo interno era collocata una statua in marmo raffigurante la Madonna col Bambino uscita dalla bottega di Antonio Canova, oggi conservata al Museo di Arte Sacra di Genga e sostituita da una copia.

Tags: , , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, marzo 28th, 2012 alle 10:14 all'interno della categoria Ancona provincia, ITINERARI, NELLE MARCHE, PARCHI NATURALI. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni