Un incanto di arte e spiritualità: il Santuario della Santa Casa di Loreto

A pochi giorni dalla celebrazione della Festività della Venuta, il 10 dicembre, che commemora solennemente ogni anno la traslazione della Santa Casa a Loreto, avvenuto nel 1294, abbiamo pensato di pubblicare un itinerario completo di visita la Santuario

Basilica di Loreto

Per la storia generale della costruzione della Basilica e della nascita del Borgo, del trasporto della Santa Casa, e informazioni sui luoghi da visitare nei dintorni, rimandiamo al nostro articolo Riviera del Conero, un itinerario culturale. La visita parte dalla armoniosa e accogliente Piazza della Madonna, su cui sorge il Santuario. L’interno della Basilica rende giustizia alla fama dello splendido santuario, e testimonia la venerazione che papi, vescovi, ma anche semplici fedeli da tutti il mondo hanno riservato alla Madonna di Loreto, dedicandole inestimabili opere d’arte, databili dal Duecento ai giorni nostri.


Riviera del Conero, un itinerario culturale

Piazza della Madonna

L’interno della Basilica

Santa Casa


Tags: , , , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, dicembre 15th, 2010 alle 12:06 all'interno della categoria Ancona provincia, ITINERARI, NELLE MARCHE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Lascia un trackback dal tuo sito.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni