XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014 – Visite guidate gratuite nelle Marche

visite_guidate_marcheSu tutto il territorio nazionale durante la settimana dal 15 al 23 febbraio 2014, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, che ogni anno si celebra il 21 Febbraio, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite pensate proprio per valorizzare la figura professionale delle della guida turistica. Le visite sono state ideate e vengono offerte al pubblico dall’Associazione Guide delle Marche, guide turistiche abilitate per la nostra regione.

Ecco gli appuntamenti nelle Marche:

Ancona

23 febbraio: Storie di piazza: Ancona e i centri del potere, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE

Passeggiata storico-artistica per le piazze principali del centro storico: piazza della Repubblica, piazza Santa Maria, piazza del Plebiscito, piazza San Francesco, piazza Stracca, piazza del Senato. Appuntamento in piazza della Repubblica (di fronte al Teatro delle Muse) ore 10.30 e 16.00.

Per info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com – cell. 340.4573101

 

Fabriano (AN)

22 e 23 febbraio: Le cappelle gotiche a Fabriano, la loro valenza artistica e le vicendestoriche e religiose ad esse collegate, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Appuntamento c/o lo IAT (ufficio informazioni e accoglienza turistica) di piazza del Comune – Fabriano, ore 16.30

Per info e prenotazioni: Ufficio IAT 0732/ 625067- iat.fabriano@regione.marche.it

 

Fano (PS)

19 febbraio: Apertura straordinaria del Museo Diocesano e della sua collezione di arte sacra, a cura di APPT (Associazione Provinciale Professioni Turistiche) aderente alla Confcommercio di Pesaro e Urbino. Da qualche mese la città di Fano si è arricchita di un nuovo ‘gioiello’, che va ad impreziosire l’offerta culturale del nostro territorio. Il tour attraverso la raccolta dei beni mobili e del lapidario porterà alla scoperta del ricco patrimonio culturale diocesano. Sostando di fronte ai reperti epigrafici, ai pregevoli dipinti e ai preziosi suppellettili, si potranno ammirare opere di grande valore tra cui un raffinatissimo pastorale interamente intagliato in avorio. Appuntamento, ore 10.30 presso il centro Pastorale Diocesano – ex seminario regionale – in via Roma 118 a Fano.

Info e prenotazioni: Manuela Palmucci: info@traduzioneweb.com o 346.6701612

 

Gradara (PS)

20 febbraio: Una passeggiata attraverso la Rocca e il Borgo del nostro paese, a cura di APPT (Associazione Provinciale Professioni Turistiche) aderente alla Confcommercio di Pesaro e Urbino

Ma lo sai che non lo sapevo ?????? E’ vero, sono i luoghi dove viviamo che spesso hanno storie a noi sconosciute ! Questa visita guidata è gratuita ed è riservata ai soli soci Auser di Gradara. L’ingresso alla Rocca/Museo è gratuito per tutti coloro sopra i 65 anni, previo controllo di un documento. Appuntamento alle ore 15,00 di fronte al Municipio. Un volontario dell’AUSER raccoglierà le adesioni e le comunicherà alla guida.

Info:Riccardo Panareo ric@travelingfriends.it. oppure cell.339.6518097

 

Iesi (AN)

23 febbraio: Le piazze del potere,a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Passeggiata storico-artistica per le piazze principali del centro storico, alla scoperta dei simboli e dei centri del potere civile, politico e religioso, dalla piazza del Teatro Pergolesi, alla piazza dei mercanti e del potere comunale (Palazzo della Signoria) fino alla piazza Federico II, dove si affaccia la cattedrale di San Settimio, sede vescovile. Appuntamento in Piazza della Repubblica, di fronte al Teatro Pergolesi ore 11.00 e ore 16.00

Info e prenotazioni: Ufficio del Turismo 0731/538420 – turismo@comune.jesi.an.it.

 

Macerata

– 22 febbraio: Architettura e arte nel ventennio fascista a Macerata, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Appuntamento c/o lo IAT (ufficio informazioni e accoglienza turistica) di corso della Repubblica – Macerata ore 15.30 e 16.30

Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com – cell. 347/1760893

– 23 febbraio: Architettura e arte nel ventennio fascista a Macerata, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Appuntamento IAT (ufficio informazioni e accoglienza turistica) di corso della Repubblica – Macerata ore 10.30 e 11.30 – ore 15.30 e 16.30

Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com – cell. 347/1760893

 

Mercatello sul Metauro (PS)

15 febbraio: Sulle orme di Santa Veronica Giuliani e del beato Girolamo Ranuzzi, a cura di APPT (Associazione Provinciale Professioni Turistiche) aderente alla Confcommercio di Pesaro e Urbino. Le parole ingombrano, le immagini svaniscono, il silenzio ci avvolge. Da qualsiasi lato si volga lo sguardo, verso il grande o verso il piccolo, verso fuori o verso dentro, verso l’alto o verso il basso, troviamo il non conosciuto che ci affascina, ci attrae e che cerchiamo di conoscere.Einstein disse: “L’uomo che non ha occhi aperti al Mistero passerà la vita senza mai vedere niente”.Appuntamento: ore 15. 30 – Piazza San Francesco c/o Chiesa di San Francesco.

Info e prenotazioni: Enrica Corsini. info@guidaturisticaurbino.it – 347 8962484

 

Montegiorgio (FM)

22 febbraio: Ordini monastici e conventuali e organizzazione all’interno dello spazio cittadino (i casi di Montegiorgio e Montegranaro), a cura di Piceno Guide con la collaborazione di Arkèo Montegranar. Visita di: Santa Maria degli Angeli, Sacrestia di ant’Agostino, Chiesa di San Francesco e Cappella Farfense. Appuntamento ore 15.30 davanti a Palazzo Passari, Piazza Matteotti.

Info e prenotazioni: tel. 339/6739743, trunu72@yahoo.it

 

Montegranaro (FM)

23 febbraio: Ordini monastici e conventuali e organizzazione all’interno dello spazio cittadino (i casi di Montegiorgio e Montegranaro), a cura di Piceno Guide con la collaborazione di Arkèo Montegranar. Appuntamento ore 15.30 in Piazza San Serafino. Visita della Cripta di Sant’Ugo.

Info e prenotazioni: tel. 339/6739743, trunu72@yahoo.it

 

Osimo (AN)

23 febbraio: Osimo e i suoi tesori, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Passeggiata nel centro di Osimo alla (ri)scoperta di siti di interesse storico-artistico.Appuntamento in piazza del Comune (di fronte al Palazzo Comunale), ore 16.30

Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com – cell. 339.4064401

 

Pesaro

21 Febbraio: Vittoria Mosca Toschi: Scrittrice e poetessa emancipata nella Pesaro di metàOttocento, a cura di APPT (Associazione Provinciale Professioni Turistiche) aderente alla Confcommercio di Pesaro e Urbino. La visita guidata si svolgerà all’interno della sala dei Musei Civici che accoglie alcuni pregiati oggetti d’arredo provenienti dalla collezione Mosca. Durante la visita verrà fatta lettura di alcune poesie e di alcuni documenti inediti che permetteranno di creare un’intima atmosfera. Appuntamento: ore 10,30 in Piazza del Popolo- lato Palazzo Ducale.

Info e Prenotazioni: Elena Bacchielli elenabacchielli@gmail.com oppure cell.: 333. 2411068

 

Sant’Angelo in Vado (PU)

15 febbraio: Sulle orme di Santa Veronica Giuliani e del beato Girolamo Ranuzzi, a cura di APPT (Associazione Provinciale Professioni Turistiche) aderente alla Confcommercio di Pesaro e Urbino. Le parole ingombrano, le immagini svaniscono, il silenzio ci avvolge. Da qualsiasi lato si volga lo sguardo, verso il grande o verso il piccolo, verso fuori o verso dentro, verso l’alto o verso il basso, troviamo il non conosciuto che ci affascina, ci attrae e che cerchiamo di conoscere. Einstein disse: “L’uomo che non ha occhi aperti al Mistero passerà la vita senza mai vedere niente”. Appuntamento: ore 17,00 – Via Pratello di S. Maria c/o Chiesa di Santa Maria Extra Muros.

Info e prenotazioni: Coop. Il Cerchio coop.ilcerchio@libero.it – 347 9782936 – 347 8607585

 

Senigallia(AN)

23 febbraio: Senigallia dei fotografi, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Una passeggiata per la Senigallia della seconda metà del ‘900, sulle tracce di un pugno di fotografi che nel dopo guerra, sotto la guida di Giuseppe Cavalli, diedero vita ad un appassionato gruppo di intellettuali conosciuto con il nome di “Gruppo Misa”. La visita si concluderà al Museo d’Arte Moderna, il MUSINF, che con un’apertura straordinaria, darà l’opportunità ai partecipanti di ammirare opere di Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli ed altri esponenti del gruppo.Appuntamento in corso 2 Giugno, all’altezza dei Portici Ercolani, alle ore 10:00 e alle ore 15:00

Per info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com – cell. 339 87 19 600

 

Tolentino (MC)

23 febbraio: Tolentino: dispersione, memoria, recupero di un patrimonio, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Appuntamento ore 10.30 – ore 15.30 presso l’androne di Palazzo Parisani-Bezzi (Sale Napoleoniche), Via della Pace 3 Tolentino.

Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com – cell. 328.9470382,.

 

Urbino

23 febbraio: Le belle …..vedute ad Urbino: scorci e scorciatoie, a cura delle guide abilitate dell’associazione GUIDE DELLE MARCHE. Appuntamento Fortezza Albornoz ore 10.30\15.30.

Info e prenotazioni: 3333127664.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato lunedì, febbraio 3rd, 2014 alle 16:06 all'interno della categoria Ancona provincia, dicembre, EVENTI MARCHE, Fermo provincia, ITINERARI, Macerata provincia, NELLE MARCHE, Pesaro Urbino provincia. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni