Borghi Medievali > Offagna

rocca offagnaNell’entroterra del Monte Conero, poco distante da Osimo, sorge in posizione panoramica Offagna, centro di antica fondazione dominato dalla Rocca.

Edificio di grande effetto scenografico, fu costruita negli anni a cavallo tra medioevo e rinascimento, direttamente su un grande blocco di tufo, con pianta quadrata e un grande mastio di cinque piani, che ospita la campana (datata 1447) che veniva suonata in caso di attacco, nel periodo di frequenti invasioni del territorio anconetano da parte della vicina Osimo.

La struttura è sopravvissuta fino ad oggi, mantenendo intatto il proprio fascino di rocca difensiva. Offagna era inoltre difesa da una cinta di mura munite di torri, delle quali sopravvive un unico torrione di forma circolare, a nord-est del centro.

Nella stessa piazza sorge il Palazzo Municipale, nel cui atrio sono murati stemmi nobiliari quattrocenteschi. All’interno del palazzo l’Archivio Comunale custodisce gli statuti cittadini dal 1.200 in poi.

Offagna è riconosciuta tra i Borghi più belli d’Italia.

Per Offagna vedi anche: Le Feste Medievali.


Tags: , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato domenica, febbraio 20th, 2011 alle 21:05 all'interno della categoria Ancona provincia, NELLE MARCHE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Lascia un trackback dal tuo sito.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni