La Cappella Ferroviaria della Stazione di Ancona

Una vera curiosità, per chi è di passaggio alla stazione ferroviaria di Ancona Centrale, è la Cappella del Cuore Immacolato di Maria, presente all’interno della stazione per volere di padre Oddo Tesei, Cappellano del Dipartimento Ferroviario del Centro Italia, che la fece realizzare.

La sua particolarità probabilmente unica è di avere ogni elemento collegato all’idea della ferrovia: l’acquasantiera è retta da un paio di binari piegati, le sculture sono state realizzate impiegando materiali tipici della costruzione di linee ferroviarie, e la sacrestia è la ricostruzione perfetta di un vagone di seconda classe di una carrozza ferroviaria di qualche decennio fa, con tanto di sedili e luci originali. Persino i servizi igienici a disposizione dei fedeli sono un servizio proveniente da un treno.

Per informazioni: Cappella del Cuore Immacolato di Maria – Parrocchia di Santo Stefano, tel. 07142292.

Tags: , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, novembre 16th, 2011 alle 06:26 all'interno della categoria Ancona provincia, NELLE MARCHE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni