Caravaggio e Barocci, capolavori a confronto a Palazzo Ducale di Urbino.

Dal 23 dicembre al 30 gennaio 2011

MOSTRA CARAVAGGIO e BAROCCI
Urbino (PU) presso Palazzo Ducale, Galleria Nazionale delle Marche

Due dipinti di Caravaggio di proprietà del Ministero dell’Interno, Fondo Edifici di Culto, sono esposti dal 23 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011 presso la Sala dei Banchetti del Palazzo Ducale di Urbino, all’interno della Galleria Nazionale delle Marche. Si tratta di San Francesco in meditazione già nella chiesa  di San Pietro a Carpineto Romano e di una differente versione del medesimo soggetto proveniente dalla chiesa della Concezione dei Cappuccini in Via Veneto a Roma. I  dipinti sono messi a confronto con due opere del Barocci, contemporaeno di Caravaggio, di pertinenza della Galleria Nazionale delle Marche, sempre dedicati a temi francescani: la grande pala realizzata per la Chiesa dei Cappuccini di Urbino, e  il Perdono di assisi, realizzato per i Francescani di Urbino e di cui la Galleria Nazionale conserva l’eccellente studio a colori.

Caravaggio

La mostra offre una riflessione sul grande innovatore della pittura italiana tra Cinque e Seicento, e nello stesso tempo una eccellente testimonianza delle opere realizzate ad Urbino nello stesso periodo.
BIGLIETTI
Mostra: 4,00 euro
Mostra + Galleria Nazionale delle Marche: 8,00 euro
ORARI
Dalle ore 8.30 alle ore 19.15 tutti i giorni escluso il Lunedì
Dalle ore 8.30 alle ore 14.00 il Lunedì
PER INFORMAZIONI
Tel: 0722-2760
PER PRENOTAZIONI
Tel:  0722-322625

Tags: , , , , , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato domenica, dicembre 26th, 2010 alle 10:43 all'interno della categoria EVENTI MARCHE, NELLE MARCHE, Pesaro Urbino provincia. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Lascia un trackback dal tuo sito.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni