Colazione di Pasqua ad Ascoli Piceno (AP)

colazione_PasquaLo studio di documenti d’archivio e antichi ricettari, insieme alla tradizione orale che parla dell’abitudine domestica e festosa della “Colazione di Pasqua” ha portato l’Associazione Culturale Giovane Europa, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, a riproporre la tavola di questa consuetudine marchigiana che si perde nei secoli.

La mattina di Pasqua verrà quindi allestita la tavola della Colazione, abbellita da antiche ceramiche di produzione locale, nei giardini del Palazzo Comunale di Piazza Arringo.

Le ricerche storiche sono state compiute  dagli studiosi Tommaso Lucchetti, Leonardo Seghetti, Maria Elma Grelli e Adalberto Bucciarelli.

In occasione delle festività pasquali 2014 Piazza Arringo ospiterà un’edizione speciale, allargata e ancora più preziosa, del Mercatino Antiquario.

Sarà inoltre allestita una mostra culturale sulle antiche “Osterie” con centinaia di ceramiche popolari dal XVII al XX secolo che raccontano attraverso i “simboli” raffigurati le tradizioni e la cultura dei popoli.

Per la colazione è prevista un’offerta devoluta in beneficenza.

 ASCOLI PICENO

COLAZIONE DI PASQUA

DOMENICA 20 APRILE 2014

 Per informazioni: Associazione culturale Giovane Europa, Viale Treviri, 37 – 63100 Ascoli Piceno

tel. 0736 256956

MERCATINO ANTIQUARIO

19-20-21 APRILE 2014

Tags: , ,

Questo articolo è stato pubblicato domenica, aprile 6th, 2014 alle 17:21 all'interno della categoria aprile, Ascoli Piceno provincia, EVENTI MARCHE, NELLE MARCHE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni