MusArT – Mostra degli Antichi Mestieri

DAL 7 AL 15 MAGGIO 2011
MONTERUBBIANO (FM)
ORE 10-13 / 17-19
(14 maggio fino alle ore 24)
Ingresso Gratuito

Locandina MusArTTradizioni, arte, musica, sono i veicoli attraverso cui riscoprire il territorio in maniera sempre nuova.

La manifestazione MusArT, patrocinata dalla Provincia dei Fermo e dalla Regione Marche, si svolgerà a Monterubbiano dal 7 al 15 maggio, e prevede diverse iniziative.

Il Polo Museale San Francesco ospiterà una Mostra degli antichi mestieri, con un innovativo percorso interattivo che permetterà al visitatore di riprodurre fisicamente le occupazioni della passata vita rurale. In particolare verranno fatte rivivere le attività del vasaio, dei tessitori e degli antichi mestieri in bicicletta, questi ultimi grazie alla passione di un artista locale che dedica il proprio tempo a recuperare e salvare pezzi unici che altrimenti andrebbero persi.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, con ingresso gratuito. Per le scuole è possibile concordare visite didattiche, telefonando all’Ufficio turistico di Monterubbiano (0734 2573396). In occasione della Notte dei Musei del 14 maggio, la mostra rimarrà aperta fino alle 24.

Inoltre, sabato 14 maggio alle ore 21, presso il Teatro Paganini sarà possibile partecipare allo spettacolo La cantina dei 31, che  deve il suo nome al primo moto carbonaro del 1817 , a cui si ispira una delle storie narrate,  ed è anche, un’osteria tradizionale ricreata attraverso la scenografia: un palcoscenico ideale per i cinque gruppi del folklore marchigiano, che si esibiranno in canti e balli popolari (il saltarello). Ospiti della serata saranno I Fellaccià, noto duo folk della Val D’Aso.

Il biglietto d’ingresso allo spettacolo è di euro 7,00 e a conclusione dello spettacolo, verrà dato spazio al territorio con un ricco buffet di prodotti tipici offerto dal Salumificio Cinque Ghiande di Moresco (per prenotazioni 340 3613714)


Tags: , , , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato domenica, maggio 8th, 2011 alle 08:04 all'interno della categoria EVENTI MARCHE, Fermo provincia. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Lascia un trackback dal tuo sito.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni