La “Bella Principessa” di Leonardo alla Galleria Nazionale di Urbino, 6 dicembre 2014-18 gennaio 2015

Sgarbi presenta "La Bella Principessa" di Leonardo da VinciIl ‘Ritratto della Bella Principessa’, raffigurante secondo gli esperti Bianca Sforza, attribuito al genio di Leonardo da Vinci, sara’ esposto per la prima volta in Italia dal 6 dicembre al 18 gennaio a Urbino, nel Salone del Trono di Palazzo Ducale.

L’opera, proprieta’ del collezionista canadese Peter Silverman, e’ stata analizzata approfonditamente da studiosi di Leonardo come Martin Kemp e Pascal Cotte, che l’hanno ricondotta all’ambiente leonardesco e in particolare proprio alla mano del maestro.

‘L’opera” miniatura dipinto su pergamena (33 per 24 centimentri di grandezza “e’ sicuramente autentica”, ha affermato Vittorio Sgarbi, assessore alla rivoluzione e alla cultura del comune di Urbino.

La mostra ad Urbino è la prima tappa italiana di un percorso che riporterà “La Bella Principessa” a Milano, nei giorni dell’Esposizione universale.

Tags: , , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato martedì, dicembre 2nd, 2014 alle 20:49 all'interno della categoria dicembre, EVENTI MARCHE, gennaio, NELLE MARCHE, Pesaro Urbino provincia. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni