Addio a Riz Ortolani, grande compositore di Pesaro

Riz Ortolani premiato al Conservatorio Rossini di pesaro (fonte: il Resto del Carlino)

Riz Ortolani premiato al Conservatorio Rossini di Pesaro (fonte: il Resto del Carlino)

Si è spento il 24 gennaio 2014 a Roma il grande compositore pesarese Riz Ortolani, famoso per aver scritto alcune delle più famose colonne sonore del cinema internazionale.

Il maestro Ortolani aveva 88 anni, una prestigiosa carriera alle spalle che l’aveva visto collaborare con registi di chiara fama come Vittorio De Sica e Dino Risi, e più recentemente Quentin Tarantino, che ha scelto di citare alcune delle sue sinfonie più famose nei suoi Kill Bill.

Dopo essersi formato al Conservatorio Rossini di Pesaro, Riz – al secolo Riziero – a soli 15 anni divenne primo flauto dell’orchestra della città. Ma ad appassionarlo più di tutto furonono gli studi di composizione e la direzione d’orchestra. Il grande successo arrivò nel 1962, anno delle colonne sonore del film Il Sorpasso e del documentario Mondo cane.

Ortolani è sempre rimasto molto legato alla propria città natale, dove nel 2006 ha creato una fondazione a proprio nome, finalizzata a sostenere gli studenti di composizione del Conservatorio Rossini.

A Pesaro nel 2004 aveva anche dedicato l’inno “Alla mia città”, eseguito in anteprima mondiale proprio al Teatro Rossini.

 

Tags: ,

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, gennaio 24th, 2014 alle 16:33 all'interno della categoria Pesaro Urbino provincia. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni