Piazza della Madonna a Loreto

Nella piazza in cui è stata costruita la Basilica si concentrano la maggior parte dei capolavori architettonici della città. Attira subito l’attenzione del visitatore la maestosa facciata del Santuario, che presenta un’iscrizione che ricorda l’intervento di Sisto V a favore della costruzione dell’edificio.

Sul lato sinistro della scalinata della Basilica, ritorna la presenza del papa marchigiano dalla personalità tanto forte in vita quanto nei ritratti che ne rimangono.

Loreto_statua_di_Sisto_VLa grande statua in bronzo raffigura il pontefice benedicente sulla sedia gestatoria, quella sulla quale i papi venivano trasportati a braccia, e fu finanziata da otto cardinali marchigiani eletti tali da Sisto V. L’opera venne realizzata da Antonio Calcagni nel 1587.

La grande fontana al centro della piazza, cuore dello spazio architettonico, è opera di Carlo Maderno e Giovanni Fontana, e fu collocata qui nel 1614, per dissetare i pellegrini e soddisfare le loro esigenze igieniche. Le sculture in bronzo furono aggiunte nel 1622 e sono opera di Tarquinio Jacometti, esponente di rilievo della scola scultorea recanatese, autore anche della porta destra del Santuario.

fontana piazza della chiesa loreto

L’imponente Palazzo Apostolico, con la facciata scandita ritmicamente dagli archi, fu progettato e iniziato da Donato Bramante, nel 1509, su commissione di Papa Giulio II (un Della Rovere, quindi legato anch’egli, in particolare, al territorio marchigiano). Il progetto e la costruzione passarono in seguito tra le mani di diversi architetti: prima Antonio da Sangallo il Giovane, poi il Bocchialini autore della facciata del Santuario, e infine Luigi Vanvitelli, che adornò il palazzo del raffinato avancorpo sul lato occidentale.

Oggi il Palazzo ospita il Museo con il Tesoro del Santuario e l’Archivio storico.

Tags: , , ,

Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, dicembre 15th, 2010 alle 12:04 all'interno della categoria Ancona provincia, NELLE MARCHE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Lascia un trackback dal tuo sito.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni