Tanto di cappello! – Montappone (AP)

L’antica tradizione della lavorazione della paglia di grano rivive per le vie del paese vecchio fra mestieri e giochi di campagna, musiche, stornelli ad impronta, vino cotto e cucina di un tempo.

Come nasce il cappello è la proposta di una giornata all’insegna della lavorazione artigianale del cappello, artigianato che si fonde con la storia del territorio.A Montappone dove l’antica tradizione della lavorazione della paglia rivivrà per le vie del paese vecchio, fra canti, balli, stornelli, storie e leggende della tradizione popolare marchigiana, e gli immancabili prodotti tipici e pietanze della cucina d’un tempo. Il centro storico della Capitale del Cappello sarà animato da oltre duecento protagonisti che mostreranno ai visitatori come nasce un cappello di paglia, dalla mietitura, all’intreccio fino alla cucitura. Un’occasione unica per scoprire i segreti della Jervicella, una varietà di grano che nasce sulle colline di Fermo e, nelle sue varie parti nobili e meno nobili, è utilizzata per preparazione di generi alimentari (pasta, pane, dolci) e per la produzione di scarpe e di copricapo in svariate forme.

Tanto di Cappello!

Montappone (FM)

24 e 25 luglio 2015

INFO: 0734.225237, segreteria@tipicita.it

Tags: , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, luglio 24th, 2015 alle 14:03 all'interno della categoria Ascoli Piceno provincia, EVENTI MARCHE, luglio, NELLE MARCHE. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni