Corso base di escursionismo invernale nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Un corso pensato per chi si muove con sicurezza sulla neve e sa emozionarsi in un paesaggio ciaspole boscodominato dal bianco ovattato e dalla bellezza dell’inverno in montagna.

Durata: 2 giorni
Periodo: 28 febbraio-1 marzo 2015
Partecipanti: minimo 4 persone
Località: Ussita, Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Costo 110 euro, comprensivi di materiali (vedere voce equipaggiamento)
Iscrizione: entro il 24 febbraio

La quota non comprende le eventuali spese di pernotto e vitto presso una struttura ricettiva. Le eventuali spese di pernotto e vitto delle Guide saranno divise fra i partecipanti.
Il corso è diretto da una Guida Alpina

 

Programma

Sabato 28 febbraio: accoglienza e spiegazione finalità del corso. Valutazione livello di conoscenza dei partecipanti. Traccia di salita. Tecniche di progressione. Escursione con le racchette da neve. Pericoli in ambiente invernale. Nivologia. Utilizzo ARTVA, pala e sonda.
Domenica 1 marzo: escursione con le racchette da neve, utilizzo di piccozza e ramponi nella progressione. Ancoraggi su terreno innevato. Nivologia .Utilizzo ARTVA, pale e sonda.

 

EQUIPAGGIAMENTO: racchette da neve*, bastoncini*, ARTVA*, pala e sonda*, imbracatura*, lampada frontale* scarponi invernali (rigidi o semirigidi), zaino, boraccia o thermos, abbigliamento invernale, giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole e possibilmente anche occhiali a maschera, crema da sole, snack (cioccolate, frutta secca, biscotti ecc.)

* materiali messi a disposizione da XWORK e compresi nella quota di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: inviare una email o telefonare a
Fabio Miconi info@quattropassi.org mob: 335.6844128
Marco Vallesi guide@xwork.it mob: 335.5494766
Le escursioni potranno subire modifiche di data e\o di località su insindacabile giudizio delle Guide

Tags: , , , ,

Questo articolo è stato pubblicato lunedì, febbraio 23rd, 2015 alle 16:09 all'interno della categoria EVENTI MARCHE, febbraio, marzo, NELLE MARCHE, PARCHI NATURALI. Rimani aggiornato! RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 
Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei COOKIE per migliorare la tua esperienza. Maggiori informazioni